Il contatore fiscale Tempo Giri SA01 è un dispositivo elettronico progettato appositamente da CP Accise, in grado di rilevare ed archiviare, in modalità certificata e conforme alle norme,
la dichiarazione di consumo e le informazioni delle ore lavoro e dei giri motore dei macchinari, come ad esempio quelli utilizzati per il movimento terra.
CP Accise sfruttando le proprie competenze, i propri campi d’azione ed il proprio specifico know-how, ha dato vita ad una realtà capace di fornire una soluzione completa, affidabile e di elevata qualità a tutte quelle aziende che puntano sul recupero accisa gasolio la propria missione, ideando e sviluppando un contatore fiscale in grado di memorizzare i dati relativi ad ore lavorate e regime e di visualizzarli su apposito display a cristalli liquidi, in modo tale che si possano generare e conservare i parametri fiscali di funzionamento della macchina operatrice nell’assoluto rispetto delle prescrizioni contenute nella Nota dell’Agenzia delle Dogane RU137972 del 26 novembre 2013.
L’ambito di competenza è quello del recupero accise versate sull’acquisto del gasolio utilizzato per la produzione di energia elettrica, la produzione di forza motrice e l’attività di autotrasporto, con il primario obiettivo di offrire una soluzione nuova e diversa per la fornitura degli strumenti di misura fiscale. CP Accise fornisce ed installa sui mezzi d’opera i misuratori contaore e contagiri idonei all’ottenimento delle agevolazioni fiscali previste, opportunamente programmati ed installati secondo le direttive richieste dalle Agenzie delle Dogane.
Ognuno di questi strumenti viene fornito con certificato di taratura emesso da laboratori autorizzati ACCREDIA e corredato da una dichiarazione di asseverazione del tecnico che ha eseguito il lavoro e che ne determina la possibilità di fiscalizzazione da parte della Dogana. Lo strumento, collegato direttamente all’alternatore del mezzo, memorizza i dati relativi alle ore lavorate e al regime (giri dell’albero motore). Tali dati vengono visualizzati su un display elettronico attraverso il susseguirsi di alcune schermate. Una volta fiscalizzato (piombato) dall’Ufficio delle Dogane, questo strumento rappresenterà il punto di riferimento sul quale potrà essere richiesto ed ottenuto il rimborso accise gasolio utilizzato dal mezzo stesso.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL CONTATORE FISCALE:
- Conformità alla nota RU137972 del 26 novembre 2013 dell’Agenzia delle Dogane;
- Robusto involucro in ABS con protezione IP68;
- Doppio connettore alimentazione / cavo segnale: permette il totale isolamento del contatore in occasione di saldature sulla macchina;
- Elettronica robusta E AFFIDABILE di derivazione industriale;
- Display di facile lettura e durevole nel tempo;
- Cavo segnale siliconico ad alte prestazioni, resistente fino a 220°, cablato con guaina alte temperature;
- Matricola contatore stampigliata sul lato e sul fronte dell’involucro, per una veloce identificazione con le foto delle letture;
- Software studiato per la corretta e veloce esecuzione delle future verifiche periodiche biennali;
- Indicazione a display in HZ del valore istantaneo in arrivo dal segnale w;
- Indicazione a display del RPM istantaneo (numero giri motore);
- Progettazione plug-in, dall’installazione veloce e intuitiva anche per non addetti al settore;
- Connettori automotive stagni colorati di veloce e sicuro accoppiamento;
- Portafusibile integrato;
- Fissaggio con velcro a strappo dual lock 3m o con 4 viti attraverso fori indipendenti dall’involucro del PLC;
- Programmazione fattore k direttamente da tastierino, senza ausilio di pc o interfacce;
- Data automatica settaggio fattore K;
- Predisposizione per una affidabile apposizione dei suggelli di stato, sia sul comperchio del contatore, sia sul punto di prelievo del segnale;
- Predisposizione per prelievo segnale mediante accessorio replicatore giri alternatore (captatore magnetico) e sua alimentazione sotto quadro attraverso positivo disponibile sul cavo segnale.
L’utilizzo del Software studiato e fornito da CP Accise è ideale per chi gestisce e movimenta prodotti soggetti ad accisa e/o per prodotti energetici. Attraverso il suo schema di funzionamento perfettamente conforme e in linea con i criteri di qualità richiesti, il software fornito da CP Accise, rappresenta la soluzione veloce e funzionale per le verifiche di strumenti metrici in grado di fornire una risposta concreta alle esigenze di tutte le aziende che intendano accreditarsi o risultano già essere accreditate per le verificazioni periodiche su strumenti metrici di ogni genere.
Attraverso la sottoscrizione di un contratto di consulenza, CP Accise si occuperà di fornire supporto anche nella redazione di tutte le pratiche amministrative finalizzate all’ottenimento del recupero accise gasolio versate, oltre a fornire continua assistenza nei rapporti con gli Uffici Doganali coinvolti nel procedimento amministrativo.
Tale attività inizia con la redazione e presentazione della pratica di attivazione, per proseguire con tutte le successive prescrizioni di esercizio (comunicazioni variazioni, istanze di dismissione o integrazione di mezzi, prove di consumo, e così via), fino al supporto nella redazione e vidimazione (con cadenza annuale, biennale o triennale) degli opportuni registri fiscali e la presentazione delle istanze di rimborso. Nel disbrigo delle proprie attività lavorative a stretto contatto con gli Uffici dell’Agenzia Dogane accise di tutta Italia, CP Accise ha acquisito nel tempo una serie di ulteriori competenze che gli permettono di essere un punto di riferimento, rispondendo alle esigenze dei clienti e massimizzandone la soddisfazione attraverso un attento monitoraggio dell’eccellenza del servizio offerto e percepito.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!