Quando e come si può ottenere il rimborso delle accise per l’energia elettrica prodotta da gruppo elettrogeno?

Cosa è e come funziona il gruppo elettrogeno.

Partiamo dall’inizio, il gruppo elettrogeno è un motore a combustione interna alimentato da combustibili quali: benzina, gasolio, metano o gpl (gas di petrolio liquefatto), che fa attivare un alternatore in grado di produrre energia elettrica. Possono essere collegati in alternativa alla rete elettrica oppure in funzione mista.

Solitamente in azienda si attivano quando per qualche motivo si interrompe l’alimentazione, vengono quindi utilizzati per gestire una emergenza, ma anche quando vi sono picchi di consumi che la rete non può soddisfare.

Per i gruppi elettrogeni di potenza superiore ad 1 KW si effettua l’apposita denuncia all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

Come è possibile recuperare l’accisa energia elettrica.

L’art. 52 del Testo Unico delle Accise (TUA) (approvato con D. Lgs. n. 504/95) riconosce il diritto di rimborso accise per il gasolio acquistato e consumato per produrre energia elettrica.

In relazione alla quantità di energia prodotta è possibile recuperare sino a 0,61 auro per litro di carburante utilizzato.

Può essere richiesta da tutti coloro che utilizzano uno o più gruppi elettrogeni – di proprietà, di terzi o a noleggio – per lo svolgimento dell’attività lavorativa e indipendentemente dal settore di appartenenza.

Il recupero delle accise è previsto sia per gruppi elettrogeni ordinari sia di emergenza

Per ottenere tale beneficio è necessario istallare uno strumento certificato per la misurazione dei KW prodotti e presentare le istanze di rimborso.

CP Accise installa quadri di misura per i contatori elettronici che oltre a garantire standard elevati di precisione, sono già approvati secondo i requisiti stabiliti a livello europeo dalla direttiva 2004/22/CE MID.

Inoltre, i contatori rispondono a quanto richiesto da:

  • GSE (per l’accesso al Conto Energia)
  • UTF (ai fini fiscali secondo la circolare 21/D)
  • ENEL Distribuzione (sono tele leggibili dal sistema centrale di acquisizione e validazione di Enel).

L’accertamento e la liquidazione dell’accisa sull’energia elettrica consumata verrà poi liquidata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sulla base della dichiarazione annuale.

In qualità di esperti in tema di accise energia elettrica il Team di CP Accise consiglia sempre di non dimenticare, nel momento in cui acquistate un gruppo elettrogeno, di far inserire anche lo strumento certificato atto a misurare il Kw prodotti.

In questo modo potremo anche aiutarvi e spiegarvi quando e come ottenere il rimborso delle accise energia elettrica prodotta dal gruppo elettrogeno. Potrete contattarci in qualsiasi momento per richiedere supporto nella compilazione dei documenti, ci occuperanno delle vostre pratiche di rimborso, riservandovi un’assistenza costante e personalizzata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

error: Contenuto protetto!